fbpx

Ansia e Dintorni
Modulo 1
Benvenuto

Guarda il video

Materiale del Modulo

Qui sotto trovi la trascrizione del video e gli esercizi pratici proposti.

La mia prima esperienza con l’ansia…

Questo video corso è stato impostato per avere qualcosa di diverso. Qualcosa di diverso perché voglio allenarti. Sarà il tuo programma di allenamento!” Omar Beltran – mental coach

Chi sono e cosa faremo

Non so se sai, ma ora lo sai, che vengo dal mondo dello sport. Ho fatto per tutta la vita l’allenatore e ciò che mi contraddistingue nell’applicare la mia professione di coach è fare il coach, quindi allenare le persone.

Quindi questo video corso è stato impostato per avere qualcosa di diverso, qualcosa di diverso perché voglio allenarti! Si, ti spiegherò alcune cose, faremo un po’ di esercizi, ma la differenza che fa la differenza è che alla fine del corso avrai un tuo programma di allenamento. Ti interfaccerai con me ed io ti allenerò.

Io e l’ansia

Avevo 17 anni credo, quando cominciai a soffrire di cefalee, mal di testa che comparivano tutta la giornata e ho tirato al lungo abbastanza, credo di essere arrivato ai 18 o ai 19. Ad un certo punto i miei genitori si sono preoccupati e hanno detto “andiamo a fare un po’ di visite”.

Quindi ho fatto tutta la trafila, sono stato dal medico curante, sono andato di qua, sono andato di là, fino a quando hanno deciso di mandarmi dal neurologo. Io non so se voi siete mai stati a fare una visita dal neurologo.

Posso dirvi che la sensazione è che entri dal neurologo e ti senti più o meno normale, dopo qualche test credi di essere da neuro, ma veramente da neuro. Succede che il neurologo mi fa i suoi esami, mi guarda mi studia… dopo un po’ si siede alla sua scrivania, burbero come pochi. Credo che non abbia emesso parola… Si accomoda, carta e penna e fa la sua prescrizione. Credo che anche a voi succedeva lo stesso che succedeva a me in Argentina in quel periodo là, no?

Cioè se l’ha detto il medico, se l’ha scritto il medico, tu fai quello che dice il medico.

Credo che poi, dopo il medico, ci sia il grande capo e nessun altro. Mi fa la mia prescrizione e mi dice: “ci vediamo tra un mese”.

Bene! Passo in farmacia, prendo i medicinali e comincio la terapia.

Prendo la prima medicina e subito non compaiono i mal di testa. Continuo con la terapia… mi ricordo che erano due volte al giorno, prendo la seconda pastiglia, niente mal di testa. Il giorno dopo niente mal di testa.

Al quarto giorno ero euforico e contento, non ti fa male la testa! Sapete, quando non ti fa male la testa e tu soffri di cefalea, ti senti un uomo libero. Continuo con la mia terapia, bello contento della mia terapia, con in mente il burbero neurologo “ma che bravo questo!”.  Notavo però che ogni tanto mi assopivo un pochino.

Un po’ di sonnolenza, dormivo profondamente e facevo un po’ di fatica, però l’ha detto il medico!

Se l’ha detto il medico, tu fai! Continuo: terzo giorno, quarto giorno… dormivo sempre di più. Quinto giorno sonno, in una fase di veglia dico: fammi leggere cosa mi hanno prescritto… apro la scatolina, verde.

Tiro fuori il foglietto illustrativo, il bugiardino, con l’intenzione di leggere gli effetti collaterali. Non sono arrivato da nessuna parte. C’era chiaramente scritto “ANSIOLITICI”.

Entriamo ora nel vivo del nostro corso, passa al modulo n.2, inizia il nostro viaggio verso la tua liberazione dall’ansia