Qui sotto trovi la trascrizione del video e gli esercizi pratici proposti.
Diventa il regista dei tuoi stati d’animo
Le magie del nostro cervello.
Il canale visivo: ti avevo già spiegato che l’area del cervello deputata a decodificare l’informazione visiva nell’umano è molto ampia, è molto vasta, ma è collegata anche a settori molto, molto, molto motori, ovvero molto vicini alla corteccia motoria e a localizzazioni con la corteccia motoria e comunica permanentemente.
Evidentemente quando ci hanno costruiti, pensavano che noi avremmo fatto un buon uso dell’immaginazione.
Sì, perché ci sono due modi diversi di utilizzare le immagini. Io posso decodificare l’immagine che mi arriva, quindi posso vedere ciò che sto vedendo, quindi vedo i colori, percepisco i movimenti, percepisco il fuoco. È pazzesco tutto quello che riesco a fare.
Tutte le lenti, la lente della telecamera che mi sta riprendendo in questo momento, prende spunto dalla nostra meravigliosa lente.
Ma cosa accade?
Che noi abbiamo la possibilità di fare una doppia sezione: dapprima io posso ricordare tutto ciò che vedo ma posso anche immaginare.
E qui cominciamo a fare un po’ di allenamento, caro mio, perché come ti avevo già spiegato questo corso è fatto pratico. Non avrai soltanto nozioni teoriche ma anche pratiche. Ok!
La prima cosa è identificare se sei veramente destro o se sei veramente mancino. Sappi che la dominanza non ha nulla a che vedere con la mano che utilizzi di più.
Ci sono alcuni test: il test più pratico, quello più semplice è fare un bell’applauso… quindi fammi un bell’applauso.
Mentre stai applaudendo osserva: stai battendo la mano destra sulla sinistra oppure la mano sinistra sulla destra.
Ok! Probabilmente hai scoperto qualcosa in più di te.
Capita a volte che io penso di avere una dominanza completamente destra perché utilizzo tanto la mano destra, ma in realtà il mio emisfero dominante è quello sinistro e quindi è la mano sinistra a dominare. Se batti le mani sinistra su destra vuol dire che la tua dominanza è mancina. Se batti le mani destro su sinistro, vuol dire che la tua dominanza e destra. Se le batti contemporaneamente sei in un bel mare di guai… Non è vero, scherzo!
Quello che devi fare è appoggiare le mani sulle tue cosce e quindi ti fai aiutare da qualcuno… uno… due… tre (batte le mani) hai visto come ho fatto? Non c’ho pensato. È la mia mano destra che è andata sulla sinistra.
Confermato ciò, ti insegno una scoperta delle neuro scienze… ma è vecchissima questa, risale agli inizi del secolo scorso, ovvero, sembrerebbe che abbiamo due archivi. Immagina due capannoni, divisi in due.
Da una parte il cervello immagazzina tutti i ricordi visivi. Quando ti dico ricordi visivi, bada bene che tu ricordi i particolari; da un’altra parte immagazzina tutto quello che io sto immaginando.
Allora, in alto a sinistra, per chi ha la dominanza destra, ci sono tutti i ricordi visivi; in alto a destra per chi ha la dominanza sempre destra, ci sono tutte le immagini costruite, quello che io posso immaginare.
Mi segui?
E tu mi dici: a cosa mi può servire questo?
Le cose semplici sono quelle che mantengono i maggiori segreti e le cose semplici non sono facili da applicare!
Ti capita mai di iniziare a vedere un po’ di immagini o a “farti dei film”, sai nel linguaggio corrente lo utilizziamo “mi faccio i film” comincio ad immaginarmi che succede questo che succede quell’altro, che succede quell’altro. A un certo punto, quando succede quello e succede quell’altro, tu senti che il cuore batte forte, stai iniziano uno dei tuoi programmi migliori, chiamalo ANSIA. Questo potrebbe servirti… ciò che ti ho appena indicato.
Mentre pensi la risposta, vorrei darti un’indicazione: voglio che lo fai con me. Guardi in alto a sinistra e descrivi ciò che vedi nella scena dell’ultimo Natale trascorso in famiglia o da solo, come vuoi.
Quindi voglio i particolari, dov’eri? Che cosa c’era? Quali erano i colori predominanti? Ricorda bene se le immagini che stai vedendo si vedono in movimento se vedi a fuoco o sfocate, cioè cogli tutti i particolari che ricordi.
Stai esageratamente in alto a sinistra, se sei destro ricorda, in alto a sinistra, raccogli i particolari e trascrivili, scrivili. Datti il permesso di stare ancora nell’immagine e cercare ancora dei particolare che magari ti sono sfuggiti e non sapevi di poter ricordare. Ricordali e trascrivi. Devi allenarti, ti devi allenare.
Naturalmente gli occhi fanno un movimento molto veloce per andare ai ricordi o alle immaginazioni. Adesso io ti chiedo di esagerarlo, fallo con il corpo, guarda in alto a sinistra.
Ora prendi carta e penna e fa l’esercizio appena spiegato.
Sposta il tuo sguardo a sinistra (se sei destro) e ripensa a tutti i dettagli del tuo ultimo Natale. (o un altro ricordo piacevole per te).
Scrivi tutti i dettagli che ti vengono in mente.
Non saltare questo passaggio: solo se metti in pratica i consigli potrai davvero ottenere i risultati sperati.
Fatto ciò, riprendi la medesima scena, quindi la medesima scena dell’ultimo Natale trascorso, spostati in alto a destra e cambiala come vuoi.
Cambia i colori, cambia i vestiti che indossavi, cambia tutto, modificala visivamente.
Ricordo, immaginazione. Modificala, devi diventare abilissimo a modificare questo. Con un ciak, velocemente devi spostarti.
Devi allenarti!
Ora esegui la seconda parte dell’esercizio.
Modifica visivamente l’immagine che hai creato con l’esercizio precedente come preferisci usando la tua immaginazione.
Continuiamo il nostro viaggio, con la seconda parte del modulo 3: Interrompi gli schemi